La salute sul lavoro è un vantaggio competitivo per l’impresa.
[10/9/2007]
 
AMBIENTE LAVORO è un appuntamento (svolto di recente) che come ogni anno permette di fare incontrare operatori, associazioni ed enti pubblici e privati che, nel nostro paese, si occupano di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro. Il Salone dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro si è confermato ancora una volta essere l’iniziativa più completa e qualificata del settore, aderendo alle attese degli espositori e degli operatori che l’hanno frequentata in questi tre giorni.

L’XI edizione di AMBIENTE LAVORO, il cui assetto espositivo era articolato in sei direttrici: sicurezza, igiene, protezione personale, comfort, servizi, promozione e gestione, e cinque progetti speciali: No Fire, In Sic, Luoghi Sicuri, Qualità Lavoro, Ambiente Sicuro, si è confermata la più significativa rassegna italiana di proposte tecnologiche, presidi e servizi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Tra i tanti argomenti oggetto di discussione e confronto: il Testo Unico in procinto di essere sottoposto al voto del Senato, le “buone prassi”, i fattori di rischio: fisico, chimico, biologico, lo stress e il mobbing, il lavoro nero, le tecnologie e i dispositivi di protezione, l’organizzazione aziendale, il ruolo delle figure preposte alla prevenzione e al controllo, la catena degli appalti, la formazione e l’informazione.

L’opera di sensibilizzazione che la manifestazione vuole approntare nei confronti delle aziende è importante: finché, infatti, le aziende non si rendono conto di quanto possono risparmiare offrendo igiene e sicurezza nel proprio luogo di lavoro, l’intero settore rimarrà confinato alla lungimiranza di pochi. Infatti, gli incidenti e gli infortuni sul lavoro, nonché le malattie professionali, rappresentano un onere economico considerevole per i singoli lavoratori, per i datori di lavoro e per la società in generale. Per le piccole aziende, in particolare, gli infortuni sul lavoro possono avere un forte impatto finanziario. Giorni di assenza dal lavoro o mancato profitto possono infatti essere prontamente tradotti in termini monetari. Le imprese, oltre a imparare a conoscere i costi relativi alla sicurezza, devono anche essere consapevoli dei benefici aggiunti correlati a una gestione appropriata della sicurezza e della salute sul lavoro.

Si può infatti dimostrare che gestire in maniera efficiente e integrata una azienda secondo le regole delal sicurezza sul lavoro permette di aumentare l’eccellenza e agevolare la redditività di una impresa. La s.i.r.a. , società italiana per il risanamento acustico, avendo da sempre una grande attenzione e sensibilità verso la sicurezza ed i problemi inerenti ad essa era presente a questo importante appuntamento con un suo stand (vedi foto sopra).

©Sira s.a.s. Via Monterosa 33, 10091 Alpignano (TO) Tel. 011.9663108 - Fax 011.9663162 - info@sira.to.it - P.I. 04552970016 - Admin Area Privacy | Cookies