Un dossier sull´inquinamento acustico.
[7/11/2007]
 

Segnaliamo un interessante dossier sulle origini dell´inquinamento acustico e sul suo impatto sulla vita quotidiana tratto dal sito di torinoscienza.it

Quando si parla di inquinamento acustico ci si riferisce solitamente a quall’insieme di effetti, perlopiù negativi, prodotti dal rumore generato dall’uomo sull’ambiente urbano e naturale.

Secondo l’art. 2 della Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico 447/1995 l´inquinamento acustico viene definito come "l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno, o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi".

Studi più recenti hanno dimostrato che il rumore è diventato oggi tra le principali cause del peggioramento della qualità della vita nei centri abitati e negli ambienti di lavoro.

L´ambiente in cui è presente inquinamento acustico viene convenzionalmente diviso in 4 settori ambientali, corrispondenti all’ambiente esterno, all’ambiente di vita, all’ambiente abitativo e all’ambiente di lavoro, per ciascuno dei quali è possibile individuare 3 elementi ambientali identificabili con le sorgenti, lo spazio di propagazione delle onde sonore e delle vibrazioni meccaniche (campo sonoro) e i recettori.

L´attuale normativa stabilisce inoltre i principali organi di controllo, di solito identificati nei Comuni e nelle Province, e gli enti preposti all’attività di monitoraggio acustico.

Sul sito di TorinoScienza è possibile scaricare un interessante dossier in PDF o navigare all´interno delle sezioni che descrivono concetti come la tollerabiltà, gli effetti dell´inquinamento acustico, le fonti del rumore, i mezzi di difesa e protezione dall´inquinamento acustico.


©Sira s.a.s. Via Monterosa 33, 10091 Alpignano (TO) Tel. 011.9663108 - Fax 011.9663162 - info@sira.to.it - P.I. 04552970016 - Admin Area Privacy | Cookies