L’Azienda

Anni 70-80.

Nei primi anni ‘70 nacque a Torino la Ci.Elle Snc, società artigiana a conduzione familiare che si specializzava nelle attività di carpenteria metallica. In questa fase il business riguardante la produzione di manufatti insonorizzanti occupava una quota marginale nel complesso delle attività.

In seguito a queste prime esperienze i Soci di Ci.Elle acquisirono tecnologia e competenze in ambito acustico, in particolare maturando rilevanti esperienze nell’ambito di Società francesi legate alla Elf Aquitaine.
Questo know-how fu trasferito all’interno di Ci. Elle che in seguito decise di attuare un processo di spin off, costituendo una nuova società denominata Sira: Società Italiana per il Risanamento Acustico oggi ormai meglio identificata sul mercato come Sira. – Soundproofing Systems.

Anni 80-90.

Nel corso degli anni la Sira matura e approfondisce l’esperienza nei campi dell’acustica, della depolverazione, del trasporto pneumatico. In particolare, l’impegno costante nella ricerca e nella sperimentazione sul campo permette di affrontare e risolvere numerosi casi di applicazione della fisica acustica presso stabilimenti e impianti, mediante progettazione e costruzione di manufatti, strutture e silenziatori.

Da questo momento la bonifica acustica in ambito industriale diviene il core business di Sira. La metodologia parte dall’osservazione della situazione ambientale al fine di rilevare i livelli di rumore tramite analisi discrezionale delle sorgenti; le fasi successive prevedono l’individuazione delle soluzioni strutturali appropriate e l’intervento applicativo, sempre congiunto con l’assunzione di piena responsabilità mediante effettuazione del collaudo strutturale e acustico e alla redazione delle dichiarazioni di conformità.

Anni 90-oggi.

In seguito ad un proficuo ricambio generazionale la Sira opera oggi con la medesima metodologia di sempre, mantenendo la stessa attenzione al prodotto e l’approccio customer oriented che non perde di vista qualità e garanzia di risultato. Innumerevoli collaborazioni con Imprese leader a livello mondiale hanno imposto da anni l’introduzione dei sistemi gestionali e produttivi certificati in conformità alle normative ISO 9000 (per la realizzazione del prodotto) e 14000 (per ragioni di compatibilità ambientale).

L’affidabilità progettuale, la preparazione dei tecnici, le certificazioni sul processo e sul prodotto, sono argomenti ancora oggi sostanziali in Sira, che permettono la qualità del prodotto in output.

La specializzazione maturata nell’ambito di prodotti specifici ad altissima tecnologia, come i silenziatori a doppio stadio “Tornado”, ha oggi concesso alla Sira di conquistare mercati molto ambiti dalle più grandi Società nel campo, quali Stati Uniti e Asia.

Nella filosofia Sira rimangono sostanzialmente invariate posizioni sostanziali che riteniamo indispensabili per proseguire con la nostra crescita: RICERCA, SPERIMENTAZIONE, PREPARAZIONE DEI NOSTRI OPERATORI AMMINISTRATIVI E DÌ PRODUZIONE.

©Sira s.a.s. Via Monterosa 33, 10091 Alpignano (TO) Tel. 011.9663108 - Fax 011.9663162 - info@sira.to.it - P.I. 04552970016 - Admin Area Privacy | Cookies